Glossario in ordine alfabetico Z

ZABAJONE
Crema cotta, leggera e spumosa, ottenuta dalla cottura a bagno maria di tuorli montati a lungo con zucchero e vino Marsala. Viene servito con biscottini e panna montata o utilizzato come ingrediente per dolci più elaborati quali bavaresi, mousse o torte farcite.

ZAFFERANO
Lo zafferano vero (Crocus sativus) è una pianta della famiglia delle Iridaceae, coltivata in Asia minore e in molti paesi del bacino del Mediterraneo. In Italia le colture più estese si trovano nelle Marche, in Abruzzo e in Sardegna; altre zone di coltivazione degne di nota si trovano in Umbria e in Toscana. Dallo stimma trifido si ricava la spezia denominata “zafferano”, utilizzata in cucina e in alcuni preparati medicinali.

ZENZERO
Radice piccante utilizzata per insaporire i cibi.
Nella cucina giapponese lo zenzero è normalmente servito in forma caramellata con il sashimi. Nelle varie cucine indocinesi è spesso utilizzato anche nella preparazione di zuppe e piatti con salse. Il rizoma fresco, con l’ebollizione consente la coagulazione del latte come altre sostanze di origine animale o vegetali (caglio). Infine, entra nella prepararazione della bevanda analcolica nota come ginger ale ed in una variante del cioccolato modicano. Oggi lo Zenzero viene utilizzato in cucina anche in Europa, in ricette moderne adatte al nostro gusto, ad esempio per focacce, biscotti, crackers, tè aromatizzati, ma anche per condire gli spaghetti, semplicemente riscaldando leggermente un po’ d’olio extravergine di oliva e versandoci lo Zenzero grattugiato e uno spicchietto di aglio tritato.

ZEST
Si tratta della buccia degli agrumi e deriva dal francese “zeste”. Si ottengono eliminando la parte bianca (albedine), amara dalle bucce degli agrumi. Solitamente si scottano in acqua per attenuarne il sapore forte. Possono essere candite e si usano per dare colore e aroma alle preparazioni.

ZOCCOLO
E’ lo strato di riso, polenta o altro sul quale vengono disposti i vari ingredienti per migliorare la presentazione.