Fresco – Abbattitore professionale domestico

L’abbattitore nasce per accelerare di gran lunga, rispetto ai metodi tradizionali, i tempi di raffreddamento e permettere quindi di aver un prodotto con ridottissima carica batterica che, proprio per questo, si mantiene sano eccellente dal punto di vista di sapore e colore fino a 3 volte più a lungo sia in frigo che in freezer.
Oltre a questo, la velocità nella surgelazione (ben diversa dalla congelazione casalinga che si può ottenere con un freezer) permette la formazione i microcristalli non percepibili al palato che non deteriorano le cellule – cosa che avviene invece con i macrocristalli che si formano in freezer che causano perdita di liquidi nello scongelamento.
Basti pensare ad una fetta di carne scongelata e al liquido che rilascia. Non è ghiaccio, è il liquido delle cellule, e la carne diventa stopposa.
E questo è fondamentale laddove si volesse utilizzare l’abbattitore per eliminare il rischio anisakis mangiando pesce crudo (o marinato per poco tempo, come nel caso delle alici con il limone che spesso sonofatte e mangiate).
La consistenza rimane quella del pesce fresco!! In questo modo i piatti che abbiamo preparato con cura e attenzione (magari nei momenti di minor impegno e con prodotti stagionali a minor costo) saranno FRESCHI e con la stessa consistenza, come appena fatti!
Per lo scongelamento poi, FRESCO ha una funzione che opera in modo controllato, evitando, a differenza ad esempio del microonde, di avere parti cotte e parti crude.
Un prodotto eccellente ed uniformemente a temperatura ambiente.


La dimensione di Fresco è quella di un microonde. Fresco è alto 400 mm, largo 564 mm e profondo 362 mm. La camera interna di Fresco è alta 200 mm, larga 326 mm e profonda 279 mm (per capirsi io uso le teglie del fornetto DE Longhi ultimo modello, quello ventilato e ci stanno comode, direttamente dal forno a FRESCO..).

E se vogliamo berci qualche cosa di fresco… La funzione raffredda bevande riduce i tempi di raffreddamento in maniera impensabile (una bottiglia d 330ml di birra si raffredda 3/4 volte più velocemente che in freezer!). Bottiglia appena portata dagli amici, caraffa di tè caldo da trasformare in tè freddo, un caffè freddo estivo, una bibita da bere al volo….

A questo si aggiunge la possibilità UNICA nel suo genere, di realizzare le cotture a bassa temperatura al momento appannaggio dei cuochi professionisti. FRESCO di Irinox infatti diventa “caldo” ed effettua cotture fino a 75°C, con risultati di carni morbide e saporite.
E che dire del piatto pronto? Una pietanza inserita nel FRESCO in funzione “freddo” (quindi mantenuta come se fosse in frigo) ad un’ora stabilita viene scaldata, in modo che, tornando a casa, si possa mangiare ciò che la macchina ha scaldato per noi o per i nostri amati.
E per un prodotto lievitato.. che sia un pane o sia una brioche, FRESCO ha la funzione lievitazione che permette di mantenere il nostro prodotto, per un tempo impostato, in una camera a temperatura controllata, con risultati eccezionali.

Lascia un commento