Spoja Lorda (o minestra imbottita)

Ingredienti per la sfoglia

400 g di farina
4 uova
Ingredienti per il ripieno
150 g di formaggio tenero tipo Raviggiolo oppure San Pietro o Stracchino
150 g di ricotta di mucca
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo, un pizzico di sale.

Preparazione

Preparare l’impasto con uova e farina, formare un panetto e farlo riposare 15 minuti avvolto in un tovagliolo

Preparare il ripieno con gli ingredienti elencati, la consistenza dovrà essere morbida e facile da spalmare sulla pasta fresca, metterla in una ciotola e tenerla a temperatura ambiente.

Tirare ora la pasta piuttosto sottile con il mattarello, se si utilizza la macchina sfogliatrice stendere due strisce alla volta di uguale misura.

Con il mattarello la sfoglia risulterà tonda perciò spalmare, utilizzando una spatola, il ripieno su mezza sfoglia, dovrà essere solo sporcata (lorda) ripiegare sul ripieno la sfoglia vuota, premendo delicatamente ma con cura, per fare fuoriuscire l’aria.

Con una rotella dentellata tagliapasta, ritagliare delle striscioline tutte uguali per larghezza in maniera orrizontale poi procedere a fare altrettanto in verticale, ricavando così tanti quadratini ripieni più o meno della stessa dimensione.

La forza impressa e lentellatura della spronella sigilleranno i raviolini impedendo la fuoriuscita del ripieno.

Stenderli con cura su un telo o vassoio infarinato leggermente e lasciare asciugare la pasta prima della cottura.

Gli abbinamenti perfetti per la spoja lorda sono molteplici: la tradizione li vuole in brodo che non dovrà bollire violentemente ma solo sobbollire, oppure la si può abbinare a diversi sughi. 

Lascia un commento