Cartocci trasparenti di Spigola e Verdure

Ingredienti per 4 persone

4 fogli di carta traparente per cotture al forno
4 spigole da 400-500 gr
2 carciofi spuntati
4 patate novelle ben lavate
4 cipolline da pinzimonio pulite e lavate ma con parte del verde
2 zucchine freschissime
30 chicchi di pepe nero
60 gr di olio extravergine di oliva
8 cucchiai di trebbiano novello
sale
barbe di aneto o finocchio selvatico
4 lacci di cotone o juta

Chiedete al vostro pescivendolo di sventrare e squamare le spigole togliendo loro anche la vescica natatoria e le branchie.
Lavate i pesci, senza immergerli nell’acqua ma sotto il getto, scolateli e asciugateli con cura.
Pulite e affettate i carciofi, saltateli velocemente con poco olio in una padella calda, metteteli da parte, nella stessa padella saltate velocemente le zucchine a julienne e mettetele da parte.
Mettete nella padella 2 dita d’acqua e portatela a bollore, salate e sbianchite per 2 minuti le cipolline, scolatele e tuffatele in acqua fredda per mantenere il colore brillante.
Tagliate in 4 spicchi le patate senza sbucciarle e scottatele per 5 minuti nell’acqua a bollore, scolate l’acqua e fate continuare la cottura con poco olio fino a completa doratura, regolate di sale e profumate con aneto o finocchio selvatico.
Disponete i fogli di carta sul tavolo e in sequenza disponete su ognuno dividendo, prima i carciofi, poi le spigole che salerete, di seguito i grani di pepe interi, sopra al pesce le zucchine a julienne, poi gli spicchi di patate e a finire la cipollina, condite con un filo d’olio e 2 cucchiai di trebbiano novello.
Alzate i 4 lembi della carta e con il laccio legateli stretti.
Le caratteristiche della carta trasparente permettono due metodi di cottura, al forno a 170° per 25 minuti o in padella antiaderente a fuoco basso per 30 minuti.

Lascia un commento